In questo video il dott. Giorgio Germano espone in modo chiaro ed esaustivo i benefici della medicina osteopatica applicata alla urologia e come queste tecniche mediche , abbinate alla adozione sane pratiche di vita e di alimentazione , possano portare benefici in presenza dei fastidi dovuti alle prostatiti croniche ( CPPS )
Lo studio, l’approfondimento e il continuo aggiornamento fanno da guida alla mia professione con l’obiettivo di essere sempre riconosciuto come un Osteopata qualificato e stimato da pazienti e colleghi. Grazie ad essi ho potuto ricoprire diversi ruoli anche in campo accademico.
Dal 2017 ricopro il ruolo di riferimento osteopatico all’interno del “centro sanitario Valcuvia”, riconosciuto per affidabilità ed efficienza nella Provincia Varesina.
Grazie a questa collaborazione la mia Osteopatia incontra Medici primari di Ortopedia, Fisioterapisti, Medici Odontoiatri e Gnatologi che ne garantiscono una rigorosa impronta scientifica nell’approccio al paziente in linea con la mia etica professionale.
Tutto il mio iter formativo resta sempre guidato dal sacro principio medico dell’azione terapeutica secondo “Scienza e Coscienza”, binomio che mi motiva ad agire sempre con massimo rigore tecnico e morale nell’unico ed esclusivo interesse della salute della persona nella sua globalità.
ITER FORMATIVO
RUOLI RICOPERTI
Il termine “Osteopatia” è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr. Andrew Taylor Still (1828-1917).
E’ essenzialmente una terapia manuale, che si pone come alternativa o complemento della medicina tradizionale allopatica.
L’Osteopata, avvalendosi di un approccio causale, senza l’ ausilio di farmaci, previene, cura o guarisce i sintomi riferiti dal paziente. La sua filosofia comprende il concetto di unità di struttura e di funzione del corpo umano, sia in salute (fisiologia), che in patologia (malattia).
Il principio di applicazione dell’osteopata consiste nell’individuare i limiti della mobilità che interessano gli elementi strutturali del corpo umano (neuro-muscolo-scheletrico, viscerale, fasciale, cranio-sacrale) per poi ripristinare loro la fisiologica mobilità e ristabilire o migliorare il corretto funzionamento dell’organismo.
L’Osteopata, dunque, è colui che si occupa dei problemi strutturali e meccanici prevalentemente di tipo neuro-muscolo-scheletrico di qualunque paziente, dal neonato all’anziano, dalla donna in gravidanza all’atleta.
“Primum non nuocere “ affermava Ippocrate il padre della medicina, ogni caso, quindi, dovrà essere valutato e considerato in modo esclusivo poiché l’ Osteopata approccia il paziente e non solamente la malattia.
L' obiettivo di ristabilire l’equilibrio armonico tra i singoli distretti del corpo per garantirne il regolare funzionamento si applica in pieno anche all'apparato urologico e urogenitale.
L'osteopata è a conoscenza della anatomia e della fisiologia dell’apparato urogenitale ed e' quindi in grado di valutare tutte le variabili che possono determinare i disturbi e le malattie di quel tratto. Parliamo principalmente di ipertrofia prostatica benigna (Ipb), delle prostatiti , delle cistiti e dell’incontinenza.
Alla base delle disfunzioni potrebbero esserci cause di tipo muscolo-scheletrico, viscerale o cranio-sacrale che emergono in seguito a un’attenta valutazione dei rapporti anatomici, della vascolarizzazione, del drenaggio e dell’innervazione.
L'osteopata , individuate le cause , interviene per ristabilire l’armonia tra i vari distretti e la giusta funzionalità dei vari organi dell'apparato uro - genitale .
IL principale campo di applicazione dell'osteopata e' nella cura della prostatite cronica .
La prostatite , o infiammazione cronica della prostata colpisce circa il 14% della popolazione maschile e può arrivare a compromettere seriamente lo stile di vita fisico e psichico di chi ne è afflitto. E’ spesso associata a dolore o bruciore durante la eiaculazione e nei casi piu’ gravi e trascurati puo’ anche portare alla difunzione erettile . Recenti studi ( vedi in fondo pagina una pubblicazione scientifica sul tema ) legano la presenza di una prostatite cronica a sintomi urinari tipici della IPB , già ampiamente descritti nella sezione relativa , quali la riduzione del getto urinario e l’aumento della sua frequenza .
Corso Buenos Aires 64 (scala D) – Milano
MM1 Lima/Loreto – MM2 Loreto
Tel. +39 331 4229923
prenotazioni@osteopata-germano.com