Il deidroepiandrosterone (DHEA) è un ormone naturalmente prodotto dall’organismo .
Il DHEA nell’uomo è il precursore del testosterone e può essere quindi di fatto considerato il capostipite degli ormoni sessuali .
I suoi livelli nell’ organismo diminuiscono dopo i 30/35 anni di età e in associazione con alcune condizioni, come la depressione. A 80 anni il livello non supera il 10% del massimo raggiunto, pertanto, alla fine degli anni ’90, la somministrazione del DHEA sotto forma di integratore è stata consigliata come metodo anti-invecchiamento.
La sua assunzione viene proposta per migliorare le capacità cognitive negli anziani e rallentare la progressione di Alzheimer e Parkinson ( favorendo aumento della concentrazione e della motivazione ) , e per controbattere disfunzioni sessuali, infertilità, depressione e per ridurre i sintomi della andropausa.
Può prevenire l’ostruzione delle arterie e migliorare l’efficienza del sistema immunitario . Regola il rilascio del calcio aumentando la densità ossea e prevenendo l’osteoporosi;
controlla le funzioni sessuali, migliora l’umore e incrementa il desiderio sessuale;
Negli USA è commercializzato come integratore alimentare e può quindi essere acquistato liberamente, in Italia può essere venduto solamente in farmacia come preparazione galenica.