La terapia con farmaci alfa litici è una tra le più utilizzate e più efficaci nei casi di ingrossamento prostatico benigno e per alleviare i disturbi medio severi dell’ IPB.
In parole semplici gli alfa litici “rilasciano” la prostata e il collo vescicale aiutando il flusso dell'urina attraverso l'uretra prostatica. L'azione terapeutica è abbastanza rapida : infatti dopo qualche giorno o settimana si possono osservare i primi miglioramenti sintomatologici.
Non mancano pero’ gli effetti collaterali : si segnalano infatti l'ipotensione ortostatica e la “ fastidiosa “ eiaculazione retrograda, tanto è che l’urologo ne sconsiglia l’uso nell’uomo che ha programmato di avere dei figli . Infatti questo fenomeno consiste nella mancata emissione dello sperma che si riversa in vescica mischiandosi con le urine, anche se l'orgasmo viene conservato. E' un effetto reversibile quindi alla sospensione del farmaco torna una eiaculazione normale.
Devono prestare particolare attenzione i pazienti con pressione arteriosa già bassa o che sono affetti da episodi di ipotensione ortostatica o pazienti che assumono terapie antipertensive.
I farmaci alfa litici più comunemente utilizzati sono quelli selettivi, ossia la tamsulosina, la silodosina e l'alfuzosina.
Il Boldo , contenuto sia in Aposer che in Litores , viene utilizzato in fitoterapia come coadiuvante in molte sintomatologie .
Le foglie del boldo contengono oli essenziali (cineolo e escaridolo), flavonoidi e alcaloidi (boldina) che conferiscono alla pianta una generale azione disintossicante. IL boldo è dotato di diverse proprietà, fra cui spiccano l’azione diuretica (migliora la funzionalità del sistema urinario).
Nello specifico ambito urologico , il principio attivo estratto dal Boldo , la Dimetossi –diidrossi- aporfina dimostra attività antagonista dei recettori 1° e 1 b presenti al livello del collo vescicale : è dotato quindi di attività alfa litica, inducendo miorilassamento.
In talune circostanze , sempre sotto controllo del medico , puo' essere prescritto come coadiuvante all' alfalitico come la tamsulosina, la silodosina e l'alfuzosina , essendo privo di effetti collaterali.
In associazione con gli altri componenti , coadiuva il miglioramento del getto urinario e lo svuotamento vescicale senza quindi incorrere nei già citati effetti collaterali degli alfa litici